Appuntamenti al Brozzi, News, NewsDalBrozzi, Programma Brozzi

Appuntamenti online al Brozzi – Lunedì 25 gennaio ospite Alessandro Gandolfi

APPUNTAMENTI ONLINE AL BROZZI

Lunedì 25 gennaio, ore 21,15

Il fotografo Alessandro Gandolfi, fotogiornalista e fondatore dell’Agenzia “ParalleloZero”, presenta:

Silence”, progetto fotografico sul tema del silenzio, ammirato e disprezzato, desiderato e dannato.

La serata avrà luogo in videochat tramite piattaforma ZOOM. L’invito è esteso a tutti gli interessati, anche non soci del C.F. “Renato Brozzi”.
Si potrà partecipare inviando una e-mail con richiesta dei codici di accesso a:
programma@cfbrozzi.it
comunicando cognome, nome e città di provenienza.
I partecipanti sono pregati di entrare con nome e cognome, evitando sigle, nickname o simili.

Vi aspettiamo!!


Organizzazione della serata

Le immagini del progetto sono visibili a questo link.

 

Introduzione

La camera anecoica dell’Università di Ferrara è forse il luogo più tranquillo del mondo. Derivata dal greco, la parola “anecoica” significa letteralmente “privo di eco”. Entrare nella camera è un’esperienza quasi mistica: il suono non riverbera e chi entra perde gradualmente il proprio equilibrio mentre l’euforia iniziale si trasforma in una inquietante sensazione di disorientamento. Il silenzio ha sempre suscitato sentimenti contraddittori in tutto il mondo e in ogni cultura. Nel corso della storia è stato elogiato come “magico” (vicino alla Divinità, secondo i monaci benedettini), ma anche etichettato come spettrale ed angosciante. In Italia, al culmine del coronavirus, il silenzio insopportabile è stato rotto da canti e musica dai balconi dei vicini. Tuttavia, quando non c’è silenzio, le persone fanno di tutto per trovarlo, come chi sceglie luoghi isolati in cui vivere o automobili insonorizzate, i treni con le loro carrozze silenziose, o le terme che offrono relax con terapie di deprivazione sensoriale complete. Abbiamo cercato di raccontare queste storie attraverso la fotografia, tenendo presente le parole di Miles Davis: “The real music is the silence, all the notes are doing is framing this silence”, “il silenzio è ovunque e i suoni del mondo lo incorniciano”.


Biografia

Nato a Parma (1970), è fotografo e giornalista, socio fondatore dell’agenzia fotografica Parallelozero. Laureato in filosofia, ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Urbino (IFG) e ha lavorato come cronista per La Repubblica fino al 2001, quando ha iniziato a dedicarsi al fotogiornalismo.
I suoi lavori sono apparsi in varie pubblicazioni, inclusi Le Journal de la Photographie, Courrier International, Lightbox TIME, Newsweek Japan, Le Monde, Le Figaro, VSD, Die Zeit, Geo, Mare, The Sunday Times Magazine, National Geographic France, National Geographic Italy, L’Espresso, Internazionale, D – La Repubblica delle Donne, Marie Claire, Sette – Corriere della Sera, Il Venerdì di Repubblica, Geo, Elle.
Le sue foto sono state esposte o proiettate in diverse mostre personali o collettive, come il Photojourn Festival 2016 (Bangkok, Thailand), il VISA Pour l’Image 2014 e 2015 (Perpignan, Francia), Angkor Photo Festival (Cambogia, 2014), le esposizioni organizzate da National Geographic a Palazzo delle Esposizioni (Roma, dal 2009 al 2015), Le Printemps Arabe al Centre Méditerranéen de la Photographie (Ajaccio, Francia, 2012), Freedom to Create (Cape Town, Sud Africa, 2011), Provocation al New York Photo Festival (USA, 2011) e Unpublished-Unknown al MACRO Testaccio (Roma, Italia, 2010).
Nel 2016 il servizio sulla situazione post-ebola in Sierra Leone ha ricevuto il PDN Photo Annual 2016 nella sezione Documentary/Photojournalism e una menzione d’onore al MIFA (Moscow International Foto Awards).
Ha ricevuto inoltre per due volte il National Geographic’s Best Edit Award (2010 e 2011) con due reportages pubblicati nell’edizione italiana del magazine.
Ha curato esposizioni e partecipato a conferenze (Settimanale di Fotografia, Genova, 2015), tiene regolarmente workshop sul fotogiornalismo, insegna reportage presso Officine Fotografiche Milano ed è stato membro di giurie fotografiche (concorso National Geographic Italia 2012; NGO World Videos al Milano Film Festival 2010).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *