Appuntamenti al Brozzi, NewsDalBrozzi, Programma Brozzi

Appuntamenti al Brozzi – Lunedì 6 maggio ospite Pierluigi Montali

APPUNTAMENTI AL BROZZI

Lunedì 6 maggio, ore 21,15
Il fotografo Pierluigi Montali socio del Circolo Fotografico “Color’s Light” di Colorno (PR), presenta:
“LE ORME DELLA CARITÀ. Seguendo i passi di Padre Lino”

La serata avrà luogo presso la sede dell’associazione in Piazzale solidarietà a Traversetolo (PR)

Ingresso libero

Vi aspettiamo!!!

Descrizione

“LE ORME DELLA CARITÀ. Seguendo i passi di Padre Lino”

Cento anni fa, il 14 maggio 1924, Padre Lino Maupas concludeva la sua vita terrena presso la portineria del pastificio Barilla, mentre chiedeva l’assunzione per un «operaio disoccupato, carico di famiglia». Giunto ventisettenne a Parma nel 1893, per tre decadi si prodigò, in un interminabile rosario di passi, per i più bisognosi, i dimenticati. Il suo instancabile apostolato di Carità ne rende ancora viva la memoria nel cuore di molti parmigiani che, a distanza di un secolo, lo ricordano con devozione.
Nella ricorrenza del Centenario della morte di Padre Lino Maupas, l’associazione Amici di Padre Lino ha promosso, con il sostegno di numerose altre istituzioni locali, diverse iniziative celebrative, tra le quali spicca l’esposizione fotografica “Le orme della Carità. Seguendo i passi di Padre Lino”, che è stata inaugurata all’APE Parma Museo (Strada Farini 32/a) il 10 aprile alle ore 17.30.
In mostra, oltre quaranta scatti di Gigi Montali, fotografo capace di svelare le storie che si nascondono dietro al volto delle persone e alla superficie del paesaggio, accompagnati dalle evocative citazioni sapientemente scelte da don Umberto Cocconi, un sacerdote che in tempi a noi più prossimi ha ricalcato molti dei passi di Padre Lino. Testi e immagini conducono nei luoghi che il Frate ha percorso nella sua incessante opera di misericordia: la chiesa e il convento della SS. Annunziata, i borghi dell’Oltretorrente e della zona del Naviglio, il carcere di San Francesco, l’Ospedale Vecchio e il riformatorio della Certosa, riportando alla memoria, a distanza di cento anni, l’incredibile eredità dell’Apostolo della Carità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *