Appuntamenti al Brozzi, NewsDalBrozzi, Programma Brozzi

Appuntamenti al Brozzi – Lunedì giugno ospite Gabriele Gentile

APPUNTAMENTI AL BROZZI

Lunedì 3 giugno, ore 21,15
Il fotografo Gabriele Gentile, presenta:
De-sidera: la grande bellezza abbandonata“, immagini CLP

La serata avrà luogo presso la sede dell’associazione in Piazzale solidarietà a Traversetolo (PR)

Ingresso libero

Vi aspettiamo!!!

Dice l’autore

DE-SIDERA
Un viaggio nel tempo alla ricerca di inaccessibili edifici abbandonati il cui fascino non è stato eroso ma sublimato dallo scorrere degli anni, avvicinandolo a quell’ideale romantico in cui piacere e paura, bellezza e mistero, si fondono insieme.
Antiche ville e palazzi, fiabeschi castelli, chiese secolari e prestigiosi teatri, impressionanti manicomi e giganti dell’archeologia industriale, accomunati dall’attuale stato di oblio e dalla bellezza decadente che emanano. Il profumo della polvere ancora intrisa di vita, il rumore sordo degli affreschi scrostati, i preziosi lampadari crollati al suolo: ritratti di architetture.
All’interno di questi ambienti il potere della fotografia di fermare il tempo diventa magia. Fin dagli antichi greci si è cercata una definizione del concetto di tempo e in queste fotografie ne ritroviamo tutte le declinazioni: il tempo scandito dagli orologi, il carpe diem dell’anima, il tempo ciclico delle stagioni e quello assoluto. Platone definì il tempo come “l’immagine mobile dell’eternità”, segnando la stretta correlazione fra la dimensione temporale e quella spaziale ma subordinando il tutto all’eterno, esattamente come avviene dentro queste stanze.
È l’eterno passato, in cui le impronte dell’uomo sono ovunque rendendolo protagonista senza apparire.

Biografia

Gabriele Gentile nasce nel 1986 a Parma, dove vive tuttora, e dopo gli studi in ambito umanistico e della comunicazione si avvicina da autodidatta alla fotografia digitale, affascinato dalla possibilità di fissare un istante rendendolo eterno.
Riscoprendo curiosità infantili quali l’attrazione semantica ed estetica per i colori e quella per luoghi desueti e inesplorati, sviluppa così la sua ricerca artistica verso i concetti di tempo e spazio, indagati in ogni direzione -interno ed esterno, passato, presente e futuro- e proiettati in visioni oniriche attraverso l’uso intenso ed espressivo delle cromie in composizioni essenziali e pure.
Ha esposto in mostre ed eventi in varie città italiane tra cui Trieste, Siena, Aosta e in Sardegna ed ha ottenuto premi e pubblicazioni internazionali tra cui quella sul prestigioso L’Oeil de la Photographie. Il suo progetto “De-sidera” è diventato un libro dal titolo “Polvere a colori”, pubblicato nel 2022 in versione bilingue italiano-inglese.
Dallo stesso anno collabora con la Galleria d’arte moderna e contemporanea DuePuntoZero di Bergamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *