Appuntamenti al Brozzi, News, NewsDalBrozzi, Programma Brozzi

Appuntamenti al Brozzi – Lunedì 13 dicembre ospite Lorenzo Galaverna di Obbiettivo Natura

 

APPUNTAMENTI AL BROZZI

Lunedì 13 dicembre, ore 21,15

Il fotografo Lorenzo Galaverna, socio del gruppo fotonaturalistico “Obbiettivo Natura” presenta:
“Kairos: l’emozione del tempo”, audiovisivo

La serata avrà luogo presso la nostra sede in Piazzale della Solidarietà, 1 a Traversetolo (Parma), salvo diversa indicazione comunicata con newsletter o in Home Page.

Ingresso libero ma con necessità di Green-pass.

Vi aspettiamo!!

Dice L’autore

Kairos: l’emozione del tempo
Fin da bambino ho provato un’attrazione particolare per la natura in tutti i suoi molteplici aspetti: le piante, gli animali, le montagne, i piccoli dettagli hanno sempre suscitato in me profonde emozioni.
Questa passione è aumentata sempre di più con il passare degli anni e ha raggiunto il punto di massima espressione tramite la scoperta della fotografia e, in particolare, della fotografia paesaggistica, che è diventata via via uno strumento sempre più potente per raccontare le mie sensazioni ed emozioni.
Nel mio percorso e nella mia visione della fotografia mi affascina molto il tema del tempo, che ho cercato di approfondire nelle sue diverse accezioni.
Il tempo inteso in senso cronologico e sequenziale (chronos), di natura quantitativa, è quello che corrisponde all’attimo dello scatto, in quel particolare momento della giornata o dell’anno. Il tempo dell’immagine (kairos), di natura qualitativa, è invece quello in cui accade qualcosa di speciale e si realizza un’opportunità inaspettata. Kairos è il tempo indeterminato che assume una valenza assoluta nella creazione artistica, dove meraviglia e emozione si fondono per dare vita all’immagine. Kairos è il tempo rivelatore, la porta sull’interiorità, il tempo delle esperienze e delle emozioni che la fotografia rende tutt’uno con l’atto magico della creazione.

Biografia

Lorenzo nasce il 13 luglio 2002 a Parma e cresce in un piccolo paese di montagna situato sull’Appenino Tosco-Emiliano, dove trascorre gran parte delle sue giornate a contatto diretto con la natura, della quale rimane fortemente affascinato ed innamorato fin da bambino.
Dal 2017 ha deciso di raccontare e di condividere le emozioni e le sensazioni provate a contatto con l’ambiente naturale con la fotografia. La lunga attesa per una luce perfetta, strettamente collegata allo studio della composizione e alla ricerca di momenti unici, sono alla base del suo personale modo di fotografare, volto alla ricerca dell’intima essenza della natura e all’espressione dello stretto contatto con essa.
Con il passare del tempo, la sua visione è profondamente cambiata: dall’uso della macchina fotografica per fissare nell’immagine tutta la bellezza che osservava, si è sempre più ritrovato a “ri-creare” il paesaggio, cercando di farlo diventare la proiezione delle sue emozioni. Non deve essere semplicemente l’immagine a dover creare l’emozione, ma l’emozione che deve portare alla creazione dell’immagine ed esprimere così la propria personale visione della realtà, in un processo che non è registrazione ma interpretazione e trasformazione.
Dal 2019 entra a fare parte del gruppo foto-naturalistico Obbiettivo Natura.
Il 23 novembre 2019 organizza la sua prima mostra fotografica personale intitolata: “L’essenza della natura” al Circolo Giovane Italia, Parma.
Il 4 gennaio 2020 organizza la sua seconda mostra fotografica personale intitolata: “L’essenza della natura n°2” alla libreria Mondadori dell’Eurotorri, Parma.
Partecipa a diverse mostre collettive con il gruppo foto-naturalistico Obbiettivo Natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *