Il festival, giunto alla sua 6a edizione , ideato e curato dall’Afi-Archivio Fotografico Italiano, evento posto “sotto l’alto patrocinio del PARLAMENTO EUROPEO”, con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Varese, e delle Amministrazioni comunali di Busto Arsizio, Legnano, Castellanza, Olgiate Olona, Castiglione Olona, Milano-Municipio 6, con il patrocinio della Provincia di Varese, la collaborazione del Museo MA*GA di Gallarate, dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, dell’ICMA – Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio, e l’apporto tecnologico di EPSON Italia, MALEDETTI FOTOGRAFI e con la partecipazione di numerose associazioni, gallerie, scuole e realtà private.

GIOVEDÌ 20 APRILE 2017 ore 18,30 ALIDEM E’. Opere fotografiche della collezione Alidem

SHOW-ROOM ALIDEM, Via Galvani, 24 – MILANO

Inaugurazione della mostra
chiacchierando di collezionismo

ingresso libero

In occasione della sesta edizione del Festival Fotografico Europeo curato dall’Afi – Archivio Fotografico Italiano, Alidem espone una selezione di opere fotografiche della sua Collezione. In questa mostra Alidem si racconta, presentandosi come una nuova realtà dedicata alla fotografia d’autore in edizione limitata. Nei suoi primi due anni, Alidem è riuscita a comporre una collezione di oltre ottanta fotografi, tra artisti già affermati e talenti emergenti con grandi prospettive di crescita.
L’obiettivo è quello di offrire al mercato dell’arte un’ampia panoramica di stili, soggetti e temi della fotografia contemporanea: il Collettivo Alidem è impegnato ogni giorno su un accurato lavoro di ricerca e valorizzazione dei suoi artisti. Alidem è vuole essere una grande narrazione di tutto questo: Marco Siracusano, Cesare Di Liborio, Carlo D’Orta, Jan Kaesbach, Loreal Prystaj e Slevin Aaron sono solo alcuni dei nomi a cui verrà affidato il compito di restituire al pubblico la natura e l’identità inedita di Alidem, in cui convivono arte e design, cultura e tecnica. Perché Alidem non è solo una galleria ma un nuovo modo di intendere la fotografia e la sua fruizione.

VENERDÌ 21 APRILE 2017 ore 13  RELIGIONI NEL MONDO

CORTE MUNICIPIO COMUNALE
Via Fratelli D’Italia, 12 – Busto Arsizio (VA)

Del fotoreporter Giovanni Mereghetti

Giovanni Mereghetti – RELIGIONI NEL MONDO

ingresso libero

Templi e chiese, pagode e moschee, in tutti i paesi e in tutte le epoche, sono una testimonianza, nel loro splendore e nella loro grandezza, del bisogno metafisico dell’uomo che, potente e indistruttibile, segue a ruota il bisogno fisico. (Arthur Schopenhauer)

La mia religione consiste in una umile ammirazione dello spirito superiore e infinito il quale si rivela nei dettagli minuti che riusciamo a percepire con le nostre menti fragili e deboli. Ecco la mia idea di Dio, la convinzione profondamente emotiva della presenza di una razionalità suprema che si rivela nell’universo incomprensibile. (Albert Einstein)

SABATO 22 APRILE 2017 ore 17 : presentazione del libro: LA FOTOGRAFIA RIBELLE

PALAZZO LEONE DA PEREGO
Via Gilardelli, 10 – Legnano (MI)

Incontro con l’Autore:
PINO BERTELLI

STORIE, PASSIONI E CONFLITTI DELLE DONNE ,CHE HANNO RIVOLUZIONATO LA FOTOGRAFIA

Proiezione e firma del libro. ingresso libero

 

Ente organizzatore

Archivio Fotografico Italiano

Ideazione e direzione artistica

Claudio Argentiero

Direzione organizzativa e logistica

Alfiuccia Musumeci

Referenti allestimento

Giuseppe Cozzi, Roberto Bosio, Gabriele Cova,
Marco Villa, Domenico Galli, Marco Ferrando

Referenti Corsi e Workshop

Fabio Preda – Alfiuccia Musumeci

Studio grafica e impaginazione coordinata

Alessia Recupero e Francesco Cunocchiella

Segreteria Organizzativa

Afi A.C.A.M.

Produzione stampe fine art

AfiLab – Claudio Argentiero

Progetto e gestione sito WEB – www.europhotofestival.it

Fabio Preda – Marco Villa

Coordinamento comunicazione relazioni esterne

Afi A.C.A.M.

Ufficio Stampa

Afi A.C.A.M. – T. 347 5902640 /

afi.fotoarchivio@gmail.com – afi.foto.it@gmail.com