APPUNTAMENTI AL BROZZI
lunedì 19 maggio
La fotografa Valeria Melioli, socia del Circolo Fotografico “Renato Brozzi”, presenta:
“Corpomondo”, portfolio
La serata avrà luogo presso la sede dell’associazione in Piazzale solidarietà a Traversetolo (PR)
Vi aspettiamo!!
Dice l’autrice
CORPOMONDO
Il progetto corpomondo (audiovisivo e dittici) presenta un dialogo tra corpo umano e Natura (intensa come paesaggi, elementi minerali, animali e vegetali). Il tentativo è d’indagare il perché ci attraggono così tanto alcune linee e forme del paesaggio e la risposta sta nel ricordo, nella memoria inconscia delle prime immagini che abbiamo visto appena nati, che sono quelle del corpo di chi si è preso cura di noi. La scelta del bianco e nero va in questo senso: ricordi e sensazioni al di là del tempo, definite ma lontane. Forse le prime fotografie che hanno scattato i nostri occhi restano nella memoria implicita che si svela nello stupore davanti a forme, luci, ombre, curve, direzioni che ci parlano di elementi naturali e umani, che da statici diventano sempre più dinamici, che da situazioni di chiusura e protezione si aprono nella ricerca di altro.
Nella visione dell’audiovisivo e delle fotografie, che dialogano in dittici, si può crescere nella consapevolezza del sé corporeo e del sé relazionale.
Biografia
Valeria Melioli, fotografa dal 2022, si avvicina alla fotografia dopo percorsi legati al corpo e al movimento, come possibilità di comunicazione e costruzione di sé, sia in ambito personale che professionale, lavorando con bambinə e adolescenti. Da tre anni partecipa a Fotografia Europea, circuito Off e dialoga con varie realtà del territorio per progetti fotografici. La sua ricerca si orienta soprattutto sulla fotografia in bianco e nero e sul ritratto, con la quale indaga gli stati d’animo, i chiaroscuri delle storie personali, in un percorso di continua ricerca.