Appuntamenti al Brozzi, Audiovisivi, NewsDalBrozzi, Programma Brozzi

Appuntamenti al Brozzi – Lunedì 7 novembre ospite Stefano Anzola

APPUNTAMENTI AL BROZZI

lunedì 7 novembre, ore 21,15
Il fotografo Stefano Anzola, socio del circolo fotografico “Color’s Light” di Colorno (PR), presenta:
“Giappone”, audiovisivo
“Hong Kong”, audiovisivo
“Matera”, audiovisivo

 

La serata avrà luogo presso la sede dell’associazione in Piazzale solidarietà a Traversetolo (PR) e l’ingresso è libero.

Vi aspettiamo!!!

Dice l’autore

Due bellissimi paesi a confronto dove non vivrei mai.

Biografia

Stefano Anzola è nato a Colorno, dove ancora oggi vive e lavora. Fotografa dal 1980 ed è iscritto al circolo fotografico Color’s Light . Presentare il lavoro fotografico di Stefano
Anzola risulta allo stesso tempo semplice e complicato. Semplice, perchè l’opera complessiva si identifica talmente con la personalità lineare, a tratti ruvida dell’autore; complicato, perchè la varietà dei temi trattati e le diverse tonalità che qua e là affiorano incrinano l’apparenza granitica dell’insieme. Anzola è un viaggiatore infaticabile, curioso, onnivoro ai limiti del cannibalismo: il suo modo di fronteggiare la realtà e soprattutto le persone che incontra rivela una forza che par quasi plasmare i soggetti.
Non si notano nel suo lavoro pregiudizi di tipo ideologico o attitudini sociologistiche; la realtà è là, davanti alla macchina fotografica che si trasforma quasi in una mano vigorosa che tocca, che afferra, che si impossessa del mondo esterno.
E’ la vena realistica rifacentesi ad una secolare tradizione artistica, tutta emiliana e padana, che determina la “facilità dello sguardo d’insieme dell’opera, eppure … eppure affiorano con discrezione, direi quasi con umiltà, tonalità diverse, quasi velature che attenuano la vividezza dei colori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *