Appuntamenti al Brozzi, NewsDalBrozzi, Programma Brozzi

Appuntamenti al Brozzi – Lunedì 22 novembre ospite Luigi Menozzi

APPUNTAMENTI AL BROZZI

lunedì 22 novembre, ore 21,15
Il fotografo Luigi Menozzi, presenta:
“Dall’argento al platino”, serata tematica

Dice L’autore

La Platinotipia è considerata da molti come una delle tecniche di stampa fotografica più raffinate e il punto d’arrivo di tutti gli stampatori. Al di là di quelle che sono comunque opinioni e considerazioni personali, legate anche all’utilizzo di materiali “nobili”, è innegabile la grande qualità, l’aspetto quasi tridimensionale, l’estesa gamma tonale di una stampa ben realizzata.

La Platinotipia, o meglio la Platino/palladiotipia, ha innegabilmente un grande fascino. Concettualmente ed operativamente è una delle tecniche (antiche o alternative) più semplici, anche se necessita di rigore e precisione e di una buona manualità. Le sue caratteristiche di base sono ulteriormente impreziosite dalla possibilità di modificare e personalizzare il risultato finale attraverso la combinazione delle variabili di processo. La scelta della carta, delle proporzioni dei sali metallici, l’utilizzo del solo palladio, la possibilità di regolare il contrasto secondo varie modalità ed infine l’utilizzo di diversi sviluppi, variando anche la loro temperatura, danno la possibilità di ottenere risultati espressivi di grande pregio.

Biografia

E’ fotografo da oltre trent’anni e il suo soggetto principale è sempre stato il paesaggio e la natura. Ha sempre ritenuto fondamentale il controllo personale su tutte le fasi del processo fotografico, sviluppando e stampando personalmente e per un lungo periodo la carta baritata ai sali d’argento è stato l’unico supporto utilizzato. Volendo dare alle sue immagini un’impronta ancor più artigianale e rendere più evidente la mano del fotografo, ricercando anche l’aspetto fisico e tattile dell’immagine, nel 2009 si è accostato alla stampa al platino/palladio, finalizzando la scelta ad un preciso risultato estetico ed espressivo.

Ha esposto i suoi lavori in personali e collettive in Italia ed all’estero.

Dal 2009 è socio del Gruppo Namias che si occupa dello studio e della riscoperta degli antichi metodi di stampa fotografica.

Galleria foto

Le serate avranno luogo presso la nostra sede in Piazzale della Solidarietà, 1 a Traversetolo (Parma), salvo diversa indicazione comunicata con newsletter o in Home Page

Ingresso libero ma con necessità di Greenpass

Vi aspettiamo!!

Il programma di Novembre – Dicembre Cliccare qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *