Appuntamenti al Brozzi, NewsDalBrozzi, Progetti di gruppo

Giallo Parma – work in progress del CF Brozzi

FOTO N. 7 (UOMO IN PIAZZA DUOMO)
Il commissario si svegliò che il sole doveva ancora sorgere. Praticamente aveva dormito quattro ore. Fino a notte inoltrata, obbligato dalla sua caparbia, era tornato in Questura a sovrintendere alla processione dei conoscenti di Michele e dei militi di Domus.
Erano le cinque e mezza, un orario dove la città apparteneva ai coraggiosi pedoni che osavano sfidare la fumarola autunnale e il freddo stantio della notte. Melegari fu fra questi. Adorava il mattino presto perché lo illudeva di possedere appieno il mondo, ancora crepuscolare e appannaggio di pochi.

Giallo Parma

A Parma, sotto un cielo livido di nembi, in un autunno scosso dalla voce baritonale dei tuoni, riposavano i resti di un immenso spazio commerciale”.

Inizia così il romanzo “PASSATO PROSSIMO”, scritto da Riccardo Zinelli e pubblicato in prima edizione nel Maggio 2019 da Laura Capone Editore.

L’autore ci ha contattati personalmente nell’Agosto scorso, durante una serata del ciclo di proiezioni “Immagini dal mondo” presso la biblioteca di Neviani Arduini, proponendoci di illustrare fotograficamente i luoghi nei quali si dipana la narrazione.

…” Ho scelto Parma come teatro della vicenda perché, nonostante sia un piccolo capoluogo, mi ha mostrato come la storia recente abbia cambiato l’Italia”…

Sono parole di Riccardo, giovane autore classe 2000, studente universitario che vive a Parma e, nonostante la giovane età, è già risultato vincitore di vari premi letterari a livello nazionale.

A noi la proposta, per quanto inusuale, è subito parsa valida occasione per impugnare la macchina fotografica e ripercorrere, sulle orme del commissario Melegari e degli altri protagonisti, gli ambienti cittadini resi affascinanti dal clima autunnale.

Così, assieme a lui, passo dopo passo, abbiamo respirato le atmosfere lungo “…le amate strade e le borgate dove passeggiava da ragazzo, forgiate ex novo da quello spietato fabbro che è il tempo.”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *