NewsDalBrozzi, Programma Brozzi

Viaggiando 2017 – 5a serata con Enrico Madini

titolo-viaggiando

VIAGGIANDO 2017 – 5a Serata
Ventinovesima Rassegna di immagini ed emozioni in audiovisivi

Venerdì 3 NOVEMBRE ore 21,20

Enrico Madini
Etiopia: natura, uomini, riti e religioni

racconta l’autore:
Non basta un viaggio solo per capire e conoscere l’Etiopia, un paese grande tre volte a mezzo l’Italia, con una varietà straordinaria di climi e di paesaggi. Un paese di storia e di storie, di natura e di uomini, di religioni e di riti.
Fertili altipiani si alternano a dure montagne e a deserti aridi e caldissimi. La natura trova in questa regione mille modi di manifestarsi. Solo la mancanza del mare limita la sua espressione.
Si parlerà della Dancalia, la depressione più profonda dell’Africa e una delle regioni più calde del mondo: i vulcani, la piana di sale e i depositi di minerali vi affascineranno. E gli uomini che la abitano vi stupiranno per la loro resistenza e il loro sacrificio.
L’itinerario continua attraverso Lalibela, la Gerusalemme d’Africa, con le sue chiese ipogee e monolitiche costruite nel XIII secolo. Con l’aiuto degli angeli, dice la leggenda…
Questi luoghi diventano meta di affollatissimi pellegrinaggi nelle festività copte.
E infine uno sguardo alle popolazioni del sud. Konso, Mursi, Surma, Karo e Hamer vivono ancora come centinaia, o forse migliaia, di anni fa. E così le altre 40 etnie presenti in questa area. L’isolamento geografico ha favorito il mantenersi di tradizioni spesso singolari, talora anche cruente e difficili da comprendere ai nostri occhi: frustate rituali, scarificazioni, piattelli labiali sono solo degli esempi.
Genti minacciate, queste, da grandi interessi economici: alcune terre posseggono ricchezze minerarie importanti, altre sono mira di grandi multinazionali agrarie e altre ancora sono messe in pericolo dalla costruzione di una diga che altererà gli equilibri naturali e la capacità di sostentamento di questi popoli.
Racconti, fotografie, clip di audiovisivi e brevi documentari guideranno lo spettatore in un viaggio straordinario.
Non mancheranno accenni all’attività di supporto a favore di una di queste etnie effettuato dalla Onlus Barjo Imè, che si premura di facilitare l’accesso della popolazione Hamer all’acqua e all’educazione.

 

La serata avrà luogo preso la Sala Consigliare sita nel “Centro Civico La Corte Agresti” (Via. F.lli Cantini,8) a Traversetolo (PR)

ringraziamo per il sostegno gli sponsor:
Alexander’s Planet – Produzione e vendita detergente professionali di Montecchio Emilia (RE)
“Luca e la frutta” di Castione Baratti – Traversetolo (PR).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *