Mostre, NewsDalBrozzi

“…dalle strade di Morbi. Immagini di Natale De Risi” – in mostra ad ARTExenel

“…dalle strade di Morbi”, immagini di Natale De Risi

Uno dei tanti viaggi di lavoro dell’autore, effettuato in India nel Gujarat nella zona di Morbi, diventa l’occasione per trasmettere, attraverso le immagini, le sensazioni di quanto visto nei quotidiani spostamenti in auto in mezzo ad un traffico locale caotico e assordante.

Morbi è un polo industriale ceramico importante dove, come in altre località indiane, i contrasti sono forti perché è tutto mischiato: si passa dal moderno e ricco, ai villaggi tribali agricoli o alle baracche che molti, operai e non, costruiscono con materiali di recupero contro le mura di recinzione delle fabbriche.

Il visitatore straniero, rimane stordito ed affascinato dall’ambiente rumoroso, dai colori abbaglianti, dai profumi e dagli sapori inusuali ma anche dagli odori forti di vite che si esprimono nelle strade e nei locali pubblici, dalle contraddizioni di una società in bilico tra rispetto delle tradizioni e una occidentalizzazione incontrollata che rendono l’India una potenza mondiale con una delicatissima fragilità interna.

Note sull’autore
Natale De Risi, maestro d’arte in tecnologia ceramica, è un esperto di fotografia a pellicola in camera oscura e chiara che utilizza fino al 1997 a scopo creativo finalizzata alla stampa serigrafica su ceramica.
Il suo lavoro lo porta a lunghe trasferte all’estero dove comincia con impegno ad appassionarsi alla fotografia digitale di reportage e paesaggio.
La frequentazione, dal 2014, del circolo Brozzi stimola in lui la voglia di fare fotografia di “contenuto” che trasmette e racconta. Per background artistico preferisce la fotografia in bianco e nero dai contrasti forti ed intensi e solo per esigenze di fedeltà di racconto a volte cede al colore.


Il Circolo Fotografico “Renato Brozzi” è in piazzale Solidarietà a Traversetolo, Palazzo AVIS ultimo piano. www.cfbrozzi.it.


EXENEL – caffè, cucina e arte– è a Traversetolo, in Via Roma 26

 

Periodo della mostra:

Dal  22 settembre al 30 novembre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *