Concorsi, Mostre, News

Stranezza Fotografia 2017

Dal 12 febbraio al 17 aprile 2017 a Seravezza in Versilia (Lu), si svolge la quattordicesima edizione di “Seravezza Fotografia”.

Una manifestazione di respiro nazionale e internazionale che ogni anno coniuga con successo i grandi nomi della fotografia con un vasto pubblico e il mondo amatoriale della fotografia, organizzata dalla Fondazione Terre Medicee, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza, con il patrocinio della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e la direzione artistica di Ivo Balderi. Nelle passate edizioni ha ospitato maestri della fotografia come Walter Rosenblum, Gianni Berengo Gardin, Joel Peter Witkin, Erwin Olaf, James Nachtwey, Romano Cagnoni, Bart Herreman, Frank Horvat, Francesco Cito, Franco Fontana.

Seravezza Fotografia nella sua quattordicesima edizione dedica la mostra principale alla fotografa Giorgia Fiorio nelle sale di Palazzo Mediceo, Patrimonio Mondiale Unesco.

L’esposizione fotografica proposta da Fondazione di Venezia e curata da Denis Curti di Giorgia Fiorio: “Il Dono”,, sviluppa il tema della relazione tra l’individuo e il Sacro, le immagini tutte realizzate in pellicola bianco e nero su negativo medio formato e stampate dall’autrice sono state scattate tra il 2000 e il 2009 attraverso trentotto missioni in trenta diversi paesi, attraverso cinque continenti. Il progetto dell’esposizione e del libro è stato concepito e curato da Giorgia Fiorio in collaborazione con Gariel Bauret e ha ricevuto nel 2009 il patrocinio dell’ UNESCO.

“Attraverso l’esperienza diretta, senza intenzioni enciclopediche, per otto anni ho seguito il cammino di un progetto fotografico, intorno a una ricerca personale: “il Dono”.

Alle più remote origini del Credere, nei primi Testi sacri, come nella primigenia tradizione orale pagana, si svela una fitta trama di corrispondenze: rituali, gesti da sempre ripetuti, risonanze di un medesimo fremito dinanzi al mistero dell’esistenza. Sospeso sullo spazio-tempo universale, un labirinto di percorsi s’interseca nella ricerca d’unisono fra l’identità esteriore dell’individuo e il sé profondo.” – Giorgia Fiorio

Accanto alla mostra di Giorgia Fiorio, che rappresenta l’evento espositivo principale della rassegna, Seravezza Fotografia presenta un ampio cartellone di mostre collaterali, incontri di cultura fotografica, workshop e letture portfolio.

Nelle Scuderie Granducali di Seravezza, saranno allestite le mostre fotografiche di: Ken Gerhardt “B&W l’amore per la pellicola”, “Sporting Marble” un progetto fotografico a sostegno della UILDM a cura di Giulia Talini e Laura Rosi, un’esposizione fotografica di Lucio Trizzino intitolata “Strike” curata da Niccolò Lucarelli ; il Circolo Fotografico “L’Altissimo” di Seravezza parteciperà alla rassegna con la sua mostra collettiva.

Da quest’anno l’amministrazione comunale di Seravezza ha messo a disposizione un nuovo spazio espositivo a Querceta presso il Palazzo Civico, che opspiterà due giovani fotografe: Francesca Marrai originaria di Querceta con l’esposizione intitolata “Ogni io che sei” e Erika Zolli fotografa milanese che presenta due momenti della sua ricerca intitolando la mostra “Sur/Real”

In più la rassegna si espande sul territorio avvalendosi di preziose collaborazioni: alla galleria La Seravezziana, in pieno centro della città di Seravezza la mostra fotografica di Stefano Viti, mentre nelle sale de LABottegalab di Marina di Pietrasanta, uno spazio dinamico completamente dedicato alla fotografia, ospiterà una mostra collettiva dal carattere internazionale, sei fotografi di diverse nazionalità, curata da Maurizio Marco Tozzi e intitolata SPACEARTH – Satellite Photography

In collaborazione con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (Fiaf), a conclusione delle attività educative e formative, sarà riproposta la lettura dei portfolio fotografici da parte di esperti del settore nominati da Fiaf.

 

ORARI: dal giovedì al sabato 15.00-19.00 | Domenica e festivi: 10.00-19.00 | Palazzo Mediceo e Scuderie Grandicali

BIGLIETTO: intero 6.00 euro | ridotto: 4.00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *