Mostre, News

TRIESTE PHOTO DAYS 2016

7d469dd84e08dcde0c1ba56aafa1f8598ad0979c6781fb3d05bee2a69efebe04809bb911b50d3a774164f0f9b729a2fb96fc701ead070e9d40d687d0aa80581a
TRIESTE PHOTO DAYS 2016
OPEN CALL PROGETTI ESPOSITIVI 
E PROGETTI DIDATTICI / EDITORIALI
Trieste Photo Days, festival di fotografia urbana che si svolgerà nel capoluogo giuliano dal 28 ottobre al 3 novembre 2016, lancia una doppia open call per:
» PROGETTI ESPOSITIVI
Call rivolta ad Autori Italiani e Stranieri per la parte Espositiva della Rassegna.
» PROGETTI EDITORIALI / DIDATTICI
Call rivolta a fotografi, docenti, curatori e critici di fotografia che abbiano proposte per workshop teorici e pratici, seminari, presentazioni di libri e progettidurante la rassegna.

I promotori sono interessati a progetti in linea con il tema del festival: “Urban life – le città si raccontano”. Denominatore comune è la città, l’ambiente urbano e l’umanità che lo popola. I progetti devono dunque rientrare in una delle seguenti aree tematiche:
  • Social city (luoghi e momenti di aggregazione in città, eventi, manifestazioni)
  • Street stories (le attività svolte sulle strade urbane, arte, cibo, street photography)
  • Urban Art (il rapporto tra le persone e le opere d’arte in città)
  • Architecture (palazzi, strade, geometrie urbane)
  • Transport (mobilità in città)
  • Green life (il verde in città, luoghi, progetti e vite ecosostenibili)
Trieste Photo Days è un festival italiano interamente dedicato alla fotografia urbana. Una rassegna che esplora la contemporaneità attraverso tutte le forme di fotografia ambientate nel tessuto urbano.

Il festival mira a diventare un contenitore creativo multimediale che riunisce mostre di artisti italiani e stranieri, workshop, proiezioni, contest, presentazione di libri, incontri e altri eventi collegati alla fotografia di strada, alla fotografia architettonica e alla fotografia artistica. Un luogo d’incontro e scambio tra il pubblico e i fotografi, professionisti e amatoriali.

Ideatore e capofila del progetto è dotART, associazione culturale che dal 2009 promuove, sul territorio e all’estero, iniziative orientate a dare supporto e visibilità ai fotografi professionisti e amatoriali, in particolare il concorso fotografico internazionale URBAN Photo Awards, tra i principali “serbatoi culturali” del festival.

Assieme a dotART cooperano all’organizzazione del festival associazioni che si occupano di fotografia, soggetti europei e il media partner Photographers.it. L’ambizione è di dare vita a una manifestazione internazionale con cadenza annuale, che miri a diventare un punto di riferimento in Italia e in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *